Sospeso

Il percorso è rivolto a formare professionisti della Relazione di aiuto.

La relazione di aiuto può essere definita come una relazione in cui almeno uno dei protagonisti ha lo scopo di promuovere nell’altro la crescita lungo le tappe del ciclo vitale, lo sviluppo nella stima di sé per la realizzazione delle sue potenzialità.

 

Sospeso

Le competenze trasversali sono competenze e attitudini emotivo-sociali e rappresentano quelle conoscenze, abilità e qualità che portiamo come bagaglio personale nelle varie situazioni sociali e professionali e che possiamo ancorare ad alcune declinazioni chiave: emotive-relazionali-sociali.

 

Sono definite soft (letteralmente: morbido, leggero), ma a differenza del nome ormai hanno un peso sempre più crescente e sono il vero valore aggiunto per superare problemi, pressioni, stress e difficoltà quotidiane e situazioni professionali variabili ed imprevedibili.

Sono quindi l'ingrediente fondamentale per la nostra qualità della vita.

 

 

 

 

 

Sospeso

Le skills counselling sono quelle abilità comunicative e di atteggiamento che contribuiscono a generare relazioni soddisfacenti. Qualsivoglia contesto di dimensione interpersonale presuppone un lavoro di consapevolezza della dimensione relazionale. La capacità di stare e "gestire" l'incontro con l'altro in tutto il suo divenire e lungo tutti i movimenti emotivi che lo accompagnano si connota di ricettività, accoglienza e contenimento. La capacità di essere nella relazione è la capacità di essere nella complessità interpersonale e saperla gestire. Le capacità relazionali sono competenze che si apprendono nel processo di lavoro personale.

 

L'Istituto propone corsi di formazione per la specializzazione professionale 

e la crescita personale

nell'intento di sensibilizzare alla ricerca, all'apprendimento, all'esplorazione per coltivare capacità e valorizzare le proprie risorse

 

 

I corsi, di carattere formativo ed esperienziale dove teoria e pratica si integrano nel processo, sono al contempo corsi e percorsi personali di conoscenza e formazione

 

 

Le proposte sono rivolte a professionisti, psicologi, operatori sociali, educatori e insegnanti, a chi lavora nel campo delle risorse umane e delle relazioni d’aiuto, agli operatori attivi nel sociale, a chi coordina gruppi scolastici, associativi o professionali. 

A chi è interessato a una formazione per lo sviluppo personale.

 

Le attività e i laboratori in programma sono aggiornati sul calendario delle iniziative proposte

 

Sospeso

Il laboratorio esperienziale è un lavoro in gruppo con la guida di un terapeuta che favorisce un clima tra i partecipanti di condivisione e fiducia affinché ognuno possa sentirsi libero di fare “Esperienza”.