Corso Professionalizzante in Counselling Psicologico e Mindfulness

Il Counselling Psicologico e mindfulness è un corso di formazione che si rivolge a psicologi e studenti di psicologia che vogliono acquisire competenze e strumenti utili per la conduzione di colloqui di aiuto.

 

Un corso intensivo di un anno di formazione nella Pratica d'aiuto ad approccio gestaltico basato sulla Mindfulness, per acquisire la capacità di operare con efficacia, etica e successo nei differenti contesti professionali in cui è richiesta una  competenza psicologica.

 

L’intervento di counseling psicologico è generalmente un intervento breve e con obiettivi focalizzati, rivolto alla promozione del benessere, piuttosto che all’intervento sul disturbo patologico.

Lo psicologo esperto in counselling psicologico potrà efficacemente intervenire nell’orientare, favorire, sostenere e sviluppare le potenzialità e le risorse della persona, attraverso l’acquisizione di competenze basate sulla Pratica d’aiuto ad approccio gestaltico fenomenologico-esistenziale sostenuto e supportato dalla Mindfulness.

 

 

Un laboratorio dove apprendere "l'arte della professione" proprio come succedeva nelle botteghe dei maestri artigiani dove gli apprendisti, partecipando direttamente al lavoro, imparavano il mestiere sperimentandosi ed esercitandosi nella pratica.

 

La proposta è di un percorso altamente esperienziale progettato e pensato per permettere al partecipante di avviare e/o sviluppare la propria attività professionale, con una tipologia di formazione partecipativa che garantirà il continuo scambio tra Sapere e Saper fare e contribuirà a sviluppare il sé professionale dei partecipanti (Saper Essere).

 

La proposta formativa si contraddistingue per la sinergia tra la metodologia della gestalt  "pratica di aiuto" e i principi, atteggiamenti e strumenti della mindfulness come formula che permette di Essere nella fenomenologia dell'esperienza e nel processo naturale di una trasformazione funzionale.

 

Il Corso prevede 10 week end (150 ore formative) di tipo pratico-esperienziale (esempi, principi, esercitazioni, pratica, condivisioni), volti a fornire competenze da utilizzare subito, quale repertorio base necessario per l’esercizio della professione.

 

 

Un anno per sedimentare e fare proprie conoscenze e competenze sull’uso delle principali tecniche, principi, strumenti, atteggiamenti e metodologie per la conduzione di un colloquio sviluppando la capacità di ASCOLTO alla richiesta di aiuto e LA GESTIONE DELLA RELAZIONE.

 

 

Il Corso Specialistico annuale di Counseling Psicologico è aperto a Psicologhe e Psicologi in formazione e neo laureati con triennale o specialistica.

 

Per domande e informazioni: mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o mobile +39 335.80.46.404 oppure +39 339.20.32.583