Aree di Formazione

 

L'Istituto propone corsi di formazione per la specializzazione professionale 

e la crescita personale

nell'intento di sensibilizzare alla ricerca, all'apprendimento, all'esplorazione per coltivare capacità e valorizzare le proprie risorse

 

 

I corsi, di carattere formativo ed esperienziale dove teoria e pratica si integrano nel processo, sono al contempo corsi e percorsi personali di conoscenza e formazione

 

 

Le proposte sono rivolte a professionisti, psicologi, operatori sociali, educatori e insegnanti, a chi lavora nel campo delle risorse umane e delle relazioni d’aiuto, agli operatori attivi nel sociale, a chi coordina gruppi scolastici, associativi o professionali. 

A chi è interessato a una formazione per lo sviluppo personale.

 

Le attività e i laboratori in programma sono aggiornati sul calendario delle iniziative proposte

 

 

 

Le tematiche affrontate si concentrano e in tre diverse aree tematiche:

Competenze Trasversali e Abilità Relazionali

La proposta formativa di questa area vuole dare un contributo realizzativo al processo che porta dal "saper fare" al "saper essere" attraverso quelle competenze che possiamo ancorare ad alcune declinazioni chiave: emotive-relazionali-sociali.

Le competenze trasversali riguardano l'atteggiamento nei confronti delle altre persone, la capacità di comunicare, l'intelligenza emotiva o l'ecologia del comportamento personale e sono indipendenti dall'ambito di lavoro specifico.

L'ingrediente fondamentale e contemporaneamente esito della formazione è la consapevolezza di sé stessi.

Le competenze trasversali e le abilità relazionali non si studiano ma si coltivano ogni giorno e l'obiettivo formativo qui diventa creare lo spazio dove apprendere, confrontarsi e sperimentare.

Pratica d'Aiuto un'esperienza di Intersoggettività

Questa area ha l'obiettivo di offrire uno spazio in cui praticare l'arte della relazione d'aiuto.

Uno spazio dove sperimentare e accrescere le proprie attitudini personali e sviluppare la capacità di ascolto, acquisendo metodologie di colloquio all'interno un approccio gestaltico fenomenologico esistenziale.

La Relazione di aiuto in quanto relazione umana, in una reciprocità di qualità, contiene in sè tutte le potenzialità perchè il processo di aiuto si esplichi, donando a chi aiuta, il privilegio di mettere a disposizione di chi viene aiutato, la possibilità di aiutarsi, mutuando dalla relazione (IO-TU), atteggiamenti profondi di rispetto e di accoglienza nella reciproca autenticità.

Sono questi, Stati dell'Essere, che si conquistano solo, dopo tanto lavoro e tanta Pratica dell'Intersoggettività

 

Laboratorio Esperienziale

Il lavoro è essenzialmente centrato sul “Processo” e quindi sul “Come” le cose accadono, nella loro dimensione-relazionale affettiva.

Nel laboratorio si mettono quindi in gioco i copioni e le maschere utilizzando anche il corpo ed essendo la gestalt una “tecnica espressiva a mediazione corporea” e il sentire è il centro dell’esperienza nel qui e ora.

 

Altro strumento e mezzo per il laborio gestalt è la mediazione artistica ed il laboratorio di pittura gestaltica accompagna a sperimentare attraverso l’arte (pittura-scultura-collage) alcune delle tematiche principali del Counseling della Gestalt. 

Da questo tipo di lavoro si realizza un apprendimento che va su tre fronti: imparare facendo, imparare osservando gli altri e imparare riflettendo sull’esperienza fatta e sui suoi risultati. 

 

 

Il terapeuta in questi laboratori non dispensa verità o contenuti sapienziali, ma induce scoperte.

 

 

 

I corsi sono rivolti ai professionisti, psicologi, operatori sociali, educatori e insegnanti, a chi lavora nel campo delle risorse umane e delle relazioni d’aiuto, agli operatori attivi nel sociale, a chi coordina gruppi scolastici, associativi o professionali. A chi è interessato a una formazione per lo sviluppo personale.

Al termine di ogni laboratorio e seminario verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

I laboratori e i seminari di aggiornamento e specializzazione sono validi come crediti formativi A.I.Co.