Aiutare ad Aiutarsi

Lo Spazio di Ascolto è un servizio dell'istituto rivolto gratuitamente a tutti coloro che in momenti particolari della propria vita sentono il bisogno di una mano nell'affrontare tematiche complesse.

Il solo proprio punto di vista alle volte può essere parziale e non efficace per giungere alla soluzione dei problemi che stiamo vivendo. "Non possiamo risolvere un problema con la stessa mente che lo ha generato" sosteneva A. Einstein. A volte il confronto fra punti di vista è la chiave di volta di una lettura che apre nuovi spazi e nuovi territori.



La Filosofia che ispira i nostri interventi di ascolto è "Aiutare la persona ad aiutarsi" che è l'equivalente di aiutare la persona a trovare dentro di sè le risorse latenti alla soluzione del problema. Il servizio offerto è un aiuto concreto a quanti si trovano in momenti di disagio esistenziale e necessitano di uno spazio di ascolto e accoglienza per trovare supporto alle proprie difficoltà personali che ostacolano un rapporto armonioso con se stessi e con gli altri, per dare una risposta a specifici problemi personali e relazionali, per ristrovare e riscoprire dentro di te risorse sconosciute, sopite o poco valorizzate.